Privacy Policy & Cookie Policy per gli utenti che consultano il presente sito web ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Titolare del Trattamento dei Dati

 


PRATOLAB S.N.C.
Indirizzo: Via Di Reggiana 34 , 59100, Prato
P.IVA: 02363130978
Rappresentante legale: Mattia Ciatti, Alberto Tesco
Indirizzo email del Titolare: amministrazione@pratolabsnc.it

 

Tipologie di Dati raccolti

 

Fra i Dati Personali raccolti da questo Sito Web, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: email; password; Strumento di Tracciamento; Dati di utilizzo; Dati comunicati durante l’utilizzo del servizio; informazioni sul dispositivo; cronologia acquisti; identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio); varie tipologie di Dati; informazioni finanziarie; nome; cognome; Dati di fatturazione; Identificativo univoco universale (UUID).

 

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.

 

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo Sito Web.

 

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo Sito Web sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo Sito Web fornire il Servizio. Nei casi in cui questo Sito Web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

 

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

 

L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo Sito Web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito Web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.

 

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

 

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

 

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente/navigatore durante la fruizione dei servizi del sito e le possibilità di contatto e di acquisizione dei dati personali dell’utente, nel pieno rispetto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali, relativo agli utenti che consultano i presenti siti web accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

 

https://www.scuolausato.it
https://prato.scuolausato.it
https://scandicci.scuolausato.it
https://livorno.scuolausato.it

Modalità di trattamento

 

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

 

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

 

Base giuridica del trattamento

 

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

 

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

 

Luogo

 

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

 

I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

 

L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.

 

L’Utente può verificare se abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti esaminando la sezione di questo documento relativa ai dettagli sul trattamento di Dati Personali o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

 

Periodo di conservazione

 

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

 

Pertanto:

 

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

 

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

 

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

 

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire il Servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità: Contattare l’Utente, Registrazione ed autenticazione fornite direttamente da questo Sito Web, Accesso agli account su servizi terzi, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Gestione contatti e invio di messaggi, Gestione delle richieste di supporto e contatto, Hosting ed infrastruttura backend, Remarketing e behavioral targeting, Statistica, Monitoraggio dell’infrastruttura, Gestione dei pagamenti, Affiliazione commerciale, Gestione dei tag, Interazione con social network e piattaforme esterne, Trasferimento di Dati al di fuori della UE, Raccolta delle preferenze relative alla privacy, Interazione con le piattaforme di live chat, Gestione dei database di Utenti, Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti, Pubblicità, Registrazione ed autenticazione, Gestione di conferenze web e telefonia online, Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B testing), Raccolta di informazioni e Collegamento Dati.

 

Per ottenere informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali trattati per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alla sezione “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali”.

 

Informazioni di base

 

Le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi gli “Amici” di Facebook. Se l’Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.

 

Email

 

Fornisce accesso all’indirizzo email primario dell’Utente.

 

Informazioni sul dispositivo

 

Fornisce indicazioni sul tipo di dispositivo utilizzato per connettersi al sito.

 

Strumento di Tracciamento

 

Per Strumento di Tracciamento s’intende qualsiasi tecnologia – es. Cookie, identificativi univoci, web beacons, script integrati, e-tag e fingerprinting – che consenta di tracciare gli Utenti, per esempio raccogliendo o salvando informazioni sul dispositivo dell’Utente.

 

Informazioni su come disattivare gli annunci pubblicitari basati sugli interessi

 

Oltre a qualsiasi funzione di opt-out fornita da uno qualsiasi dei servizi elencati in questo documento, gli Utenti possono leggere di più su come disattivare gli annunci pubblicitari basati sugli interessi nell’apposita sezione della Cookie Policy.

 

Diritti dell’Utente

 

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

 

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

 

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

 

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

 

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

 

Come esercitare i diritti

 

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

 

Cookie Policy

 

Questo Sito Web fa utilizzo di Strumenti di Tracciamento. Per saperne di più, l’Utente può consultare la Cookie Policy.

 

Ulteriori informazioni sul trattamento

 

Difesa in giudizio

 

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo Sito Web o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.

 

L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

 

Informative specifiche

 

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito Web potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

 

Log di sistema e manutenzione

 

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito Web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

 

Informazioni non contenute in questa policy

 

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

 

Risposta alle richieste “Do Not Track”

 

Questo Sito Web non supporta le richieste “Do Not Track”.

 

Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

 

Modifiche a questa privacy policy

 

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito Web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

 

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

 

Informazioni per i consumatori californiani

 

Questa parte del documento integra e completa le informazioni contenute nel resto della privacy policy ed è fornita dalla società che gestisce questo Sito Web e, se del caso, dalla sua capogruppo e dalle sue controllate e affiliate (ai fini di questa sezione denominate collettivamente “noi”, “nostro” o “nostra”).

 

Le disposizioni contenute in questa sezione si applicano a tutti gli Utenti che sono considerati consumatori residenti nello stato della California, Stati Uniti d’America, ai sensi del “California Consumer Privacy Act of 2018″ (tali Utenti sono indicati di seguito semplicemente come “tu”, “tuo”, “voi” o “vostro”), e, per costoro, queste disposizioni prevalgono su qualsiasi altra disposizione eventualmente divergente o in contrasto contenuta nella presente privacy policy.

 

In questa parte del documento viene utilizzato il termine “informazioni personali” così come definito dal California Consumer Privacy Act (CCPA).

 

Categorie di informazioni personali raccolte, divulgate o vendute

 

In questa sezione sono riassunte le categorie di informazioni personali che abbiamo raccolto, comunicato o “venduto” ai sensi del CCPA e le relative finalità del trattamento. Puoi trovare informazioni dettagliate su tali attività nella sezione denominata “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali” presente in questo documento.

 

Informazioni che raccogliamo: le categorie di informazioni personali che raccogliamo

 

Abbiamo raccolto le seguenti categorie di informazioni personali su di te: identificatori, informazioni relative al “California Consumer Records Statute“, informazioni commerciali e informazioni su Internet.

 

Non raccoglieremo ulteriori categorie di informazioni personali senza prima comunicarti una nuova informativa.

 

Come raccogliamo le informazioni: quali sono le fonti delle informazioni personali che raccogliamo?

 

Raccogliamo le suddette categorie di informazioni personali, direttamente o indirettamente, da te quando utilizzi questo Sito Web.

 

Per esempio, ci fornisci direttamente le tue informazioni personali quando invii richieste tramite qualsiasi modulo presente su questo Sito Web. Inoltre, ci fornisci indirettamente informazioni personali quando navighi su questo Sito Web, in quanto le informazioni personali che ti riguardano vengono automaticamente osservate e raccolte. Infine, potremmo raccogliere le tue informazioni personali da terze parti che lavorano con noi in relazione alla fornitura del Servizio o al funzionamento di questo Sito Web e delle sue funzionalità.

 

Come utilizziamo le informazioni raccolte: condivisione e comunicazione delle tue informazioni personali con terze parti per finalità operative.

 

Potremmo comunicare tue informazioni personali a terze parti per finalità operative e di servizio. In questo caso, stipuliamo un contratto scritto con tale terza parte che obbliga il destinatario delle tue informazioni personali a mantenere tali informazioni riservate e a non utilizzarle per scopi diversi da quelli necessari per l’esecuzione del contratto.

 

Potremmo inoltre comunicare le tue informazioni personali a terze parti quando sei tu a chiedercelo o ci autorizzi a farlo al fine di fornirti il nostro Servizio.

 

Per ulteriori informazioni sulle finalità del trattamento, ti invitiamo a consultare la relativa sezione di questo documento.

 

Vendita delle tue informazioni personali

 

Ai fini del presente documento, il termine “vendita” significa “vendere, cedere, rilasciare, rendere pubblico, divulgare, diffondere, rendere disponibili, trasferire o comunque comunicare oralmente, per iscritto o tramite mezzi elettronici, informazioni personali di un consumatore da parte di un’azienda a un’altra azienda o a terzi, a titolo oneroso o traendone altro tipo di profitto”.

 

Questo significa che, per esempio, una vendita può avvenire ogni qualvolta un’applicazione pubblichi annunci pubblicitari, effettui analisi statistiche sul proprio traffico o visualizzazioni o, semplicemente, utilizzi strumenti come i plug-in di social network e strumenti simili.

 

Il tuo diritto di fare opt-out dalla vendita delle tue informazioni personali

 

Hai il diritto di fare opt-out dalla vendita delle tue informazioni personali. Questo significa che ogni volta che ci chiederai di non vendere i tuoi dati, noi eseguiremo la tua richiesta.

 

Tali richieste possono essere effettuate liberamente, in qualsiasi momento, e senza presentare alcuna richiesta soggetta a verifica, semplicemente seguendo le istruzioni riportate di seguito.

 

Istruzioni per effettuare l’opt-out dalla vendita delle informazioni personali

 

Se desideri avere ulteriori informazioni o esercitare il tuo diritto di fare opt-out in relazione a tutte le vendite effettuate da questo Sito Web, sia online che offline, puoi contattarci utilizzando i recapiti forniti nel presente documento.

 

Quali sono le finalità per le quali utilizziamo le tue informazioni personali?

 

Potremo utilizzare le tue informazioni personali per permettere il corretto funzionamento di questo Sito Web e delle sue funzionalità (“finalità operative”). In tali casi, le tue informazioni personali saranno trattate in maniera adeguata e proporzionata alle finalità per la quale erano state originariamente raccolte e rigorosamente entro i limiti di finalità compatibili.

 

Potremmo inoltre utilizzare le tue informazioni personali per altri motivi, come ad esempio per finalità commerciali (così come indicato nella sezione “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali” all’interno del presente documento), oltre che per rispettare la legge e difendere i nostri diritti di fronte alle autorità competenti quando i nostri diritti o interessi sono minacciati o quando subiamo un danno.

 

Non utilizzeremo le tue informazioni personali per scopi diversi, non correlati o incompatibili, senza prima comunicarti una nuova informativa.

 

I tuoi diritti relativi alla privacy in California e come esercitarli

 

Diritto alla conoscenza e alla portabilità

 

Hai il diritto di conoscere quanto segue:

 

  • le categorie di informazioni personali che raccogliamo su di te e le fonti di tali informazioni, le finalità per le quali utilizziamo le tue informazioni personali e con chi le condividiamo;
  • in caso di vendita o comunicazione di informazioni personali a terzi per fini operativi, ti forniremo due liste separate nelle quali ti comunicheremo:
    • per la vendita, le categorie di informazioni personali comunicate a ciascuna categoria di destinatari; e
    • per la comunicazione a terzi per fini operativi, le categorie di informazioni personali ottenute da ciascuna categoria di destinatari;

Le informazioni di cui sopra saranno limitate alle informazioni personali raccolte o utilizzate negli ultimi 12 mesi.

 

Nel caso in cui la nostra risposta venga fornita elettronicamente, le informazioni in essa contenute saranno “portabili”, cioè consegnate in un formato compatibile in modo da permetterti di trasmettere le informazioni ad altre entità senza impedimenti – a condizione che ciò sia tecnicamente fattibile.

 

Diritto di richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali

 

Hai il diritto di richiedere la cancellazione di qualsiasi tua informazione personale, fatte salve le eccezioni previste dalla legge (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso in cui le informazioni vengano utilizzate per identificare e riparare errori su questo Sito Web, per rilevare incidenti di sicurezza, per finalità di protezione da attività fraudolente o illegali, per esercitare determinati diritti etc.).

 

Se non si applica nessuna eccezione prevista dalla legge, a seguito dell’esercizio del tuo diritto, noi cancelleremo le tue informazioni personali e chiederemo ai nostri fornitori di fare altrettanto.

 

Come esercitare i tuoi diritti

 

Per esercitare i diritti sopra descritti, è necessario presentare una richiesta verificabile contattandoci tramite i recapiti forniti nel presente documento.

 

Per poter rispondere alla tua richiesta, è necessario per noi essere in grado di identificarti. Per questo puoi esercitare i diritti di cui sopra solo presentando una richiesta verificabile che deve:

 

  • fornire informazioni sufficienti che ci consentano di verificare in maniera ragionevole che tu sia la persona cui le informazioni personali che abbiamo raccolto si riferiscono o un suo rappresentante autorizzato;
  • descrivere la tua richiesta con un grado di dettaglio che sia sufficiente a farci comprendere, valutare e rispondere correttamente a quanto ci chiedi.

Non risponderemo a nessuna richiesta se non saremo in grado di verificare la tua identità e, quindi, di confermare che le informazioni in nostro possesso si riferiscano effettivamente a te.

 

Se non puoi presentare personalmente una richiesta verificabile, puoi delegare una persona registrata presso il “California Secretary of State” a farlo per tuo conto.

 

Se sei un adulto, puoi fare una richiesta verificabile per conto di chi ricade sotto la tua potestà genitoriale.

 

È possibile presentare un numero massimo di 2 richieste nell’arco di 12 mesi.

 

Come e in quanto tempo gestiremo la tua richiesta

 

Entro 10 giorni ti confermeremo che abbiamo ricevuto la tua richiesta e ti forniremo informazioni su come la elaboreremo.

 

Risponderemo nel merito della richiesta entro 45 giorni dalla ricezione della stessa. Qualora avessimo bisogno di più tempo, ti spiegheremo il motivo e ti comunicheremo di quanto tempo abbiamo bisogno. A questo proposito, ti preghiamo di notare che potremmo impiegare fino a 90 giorni per soddisfare la tua richiesta.

 

Le nostre comunicazioni riguarderanno il periodo dei 12 mesi precedenti.

 

Se dovessimo negare la tua richiesta, ti spiegheremo il motivo del rifiuto.

 

Non applicheremo nessuna commissione per trattare o rispondere alla tua richiesta verificabile a meno che essa non sia manifestatamente infondata o eccessiva. In tali casi, potremmo applicare una commissione ragionevole, o negare la richiesta. In entrambi i casi, ti comunicheremo le nostre decisioni e ne spiegheremo le ragioni.

 

Informazioni per gli Utenti residenti in Brasile

 

Questa parte del documento integra e completa le informazioni contenute nel resto della privacy policy ed è fornita dall’entità che gestisce questo Sito Web e, se del caso, dalla sua capogruppo e dalle sue controllate e affiliate (ai fini di questa sezione denominate collettivamente “noi”, “nostro” o “nostra”).

 

Le disposizioni contenute in questa sezione si applicano a tutti gli Utenti che sono residenti in Brasile, ai sensi della “Lei Geral de Proteção de Dados” (tali Utenti sono indicati di seguito semplicemente come “tu”, “tuo”, “voi” o “vostro”). Per tali Utenti, queste disposizioni prevalgono su qualsiasi altra disposizione eventualmente divergente o in contrasto contenuta nella presente privacy policy.

 

In questa parte del documento viene utilizzato il termine “informazioni personali” così come definito dalla Lei Geral de Proteção de Dados (LGPD).

 

Basi giuridiche in virtù delle quali trattiamo le tue informazioni personali

 

Trattiamo le tue informazioni personali esclusivamente nel caso in cui sussita una delle basi giuridiche per tale trattamento. Le basi giuridiche sono le seguenti:

 

  • il tuo consenso alle attività di trattamento in questione;
  • l’adempimento ad obblighi di legge che siamo tenuti a soddisfare;
  • l’esecuzione di norme dettate da leggi o regolamenti o da contratti, accordi o altri simili strumenti giuridici;
  • gli studi condotti da enti di ricerca, preferibilmente effettuati su informazioni personali anonimizzate;
  • l’esecuzione di un contratto e dei relativi adempimenti precontrattuali, qualora tu sia parte di tale contratto;
  • l’esercizio dei nostri diritti in giudizio, in procedure amministrative o in arbitrati;
  • la difesa o l’incolumità fisica tua o di un terzo;
  • la tutela della salute – nel contesto di procedure messe in atto da entità o professionisti del settore sanitario;
  • il nostro legittimo interesse, a condizione che i tuoi diritti e libertà fondamentali non prevalgano su tali interessi; e
  • la tutela del credito.

Per sapere di più riguardo alle basi giuridiche, puoi contattarci in qualsiasi momento utilizzando i recapiti forniti in questo documento.

 

Categorie di informazioni personali trattate

 

Per sapere quali sono categorie di informazioni personali trattate, puoi fare riferimento alla sezione “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali” presente in questo documento.

 

Perchè trattiamo le tue informazioni personali

 

Per sapere perchè trattiamo le tue informazioni personali, fai riferimento alle sezioni “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali” e “Finalità del Trattamento dei Dati raccolti” presente in questo documento.

 

I tuoi diritti relativi alla privacy in Brasile, come inoltrare una richiesta e come verrà gestita da noi

 

I tuoi diritti relativi alla privacy in Brasile

 

Hai il diritto di:

 

  • ottenere conferma della esistenza di attività di trattamento riguardanti le tue informazioni personali;
  • accedere alle tue informazioni personali;
  • ottenere la rettifica delle tue informazioni personali incomplete, inaccurate o non aggiornate;
  • ottenere l’anonimizzazione, il blocco o la cancellazione delle informazioni personali non necessarie o eccessive, o di quelle informazioni che sono trattate in contrasto alle disposizioni della LGPD;
  • ottenere informazioni riguardo la possibilità di prestare o rifiutare il tuo consenso e le relative conseguenze;
  • ottenere informazioni riguardo le terze parti con le quali condividiamo le tue informazioni personali;
  • ottenere, a fronte di una tua richiesta esplicita, la portabilità delle tue informazioni personali (ad eccezione delle informazioni anonimizzate) verso altri fornitori di prodotti o servizi, a condizione che i nostri segreti commerciali e industriali siano salvaguardati;
  • ottenere la cancellazione delle informazioni personali trattate qualora il trattamento sia stato effettuato sulla base del tuo consenso, a meno che sia applicabile una o più delle eccezioni previste dell’articolo 16 LGPD;
  • revocare il tuo consenso in qualsiasi momento;
  • presentare un reclamo riguardante le tue informazioni personali all’ANPD (Autorità Nazionale di Protezione dei Dati) o ad un organismo di tutela dei consumatori;
  • opporsi ad attività di trattamento nei casi in cui tale trattamento non sia effettuato in conformità alle disposizioni di legge;
  • richiedere informazioni chiare ed adeguate riguardo ai criteti e alle procedure utilizzate nell’ambito dei processi decisionali automatizzati; e
  • richiedere la revisione delle decisioni che ledono i tuoi interessi, effettuate esclusivamente sulla base di processi decisionali automatizzati delle tue informazioni personali. Queste includono le decisioni per delineare il tuo profilo personale, professionale, di consumatore o creditore, o altri spetti della tua personalità.

Non sarai mai discriminato, né subirai in alcun modo alcun trattamento che ti sia sfavorevole, a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti.

 

Come inoltrare una richiesta

 

Puoi inoltrare una richiesta esplicita per esercitare i tuoi diritti a titolo gratuito, in qualsiasi momento, utilizzando i recapiti presenti in questo documento o tramite il tuo legale rappresentante.

 

Come e in quanto tempo gestiremo la tua richiesta

 

Faremo il possibile per rispondere alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.

 

In ogni caso, se per noi fosse impossibile farlo, ci assicureremo di comunicarti le ragioni fattuali o legali che ci impediscono di soddisfare immediatamente o di dar seguito alla tua richiesta. Qualora le tue informazioni personali non siano processate da noi, se saremo in grado di farlo, ti indicheremo la persona fisica o giuridica alla quale rivolgere le tue richieste.

 

Nel caso in cui tu decida di inoltrare una richiesta di accesso o una richiesta di conferma dell’esistenza del trattamento di informazioni personali, ti preghiamo di assicurarti di specificare se preferisci ricevere le tue informazioni personali in formato elettronico o cartaceo.

 

Dovrai inoltre farci sapere se desideri una risposta immediata, nel qual caso riceverai una risposta semplificata, o se invece necessiti di una informativa completa.

 

In quest’ultimo caso, risponderemo entro 15 giorni dal momento della tua richiesta, fornendoti tutte le informazioni riguardanti l’origine delle tue informazioni personali, la conferma o meno dell’esistenza di informazioni personali che ti riguardano, tutti i criteri utilizzati per il trattamento e le finalità di tale trattamento, salvaguardando al contempo i nostri segreti commerciali e industriali.

 

Nel caso in cui tu decida di inoltrare una richiesta di rettifica, cancellazione, anonimizzazione o blocco delle informazioni personali, ci assicureremo di informare immediatamente della tua richiesta le altre parti con le quali abbiamo condiviso le tue informazioni personali in modo che esse possano a loro volta soddisfare la tua richiesta – ad esclusione dei casi in cui una tale comunicazione risulti per noi impossibile o eccessivamente onerosa.

 

Trasferimento delle informazioni personali al di fuori del Brasile nei casi consentiti dalla legge

 

Possiamo trasferire le tue informazioni personali al di fuori del territorio brasiliano nel seguenti casi:

 

  • quando il trasferimento è necessario per la cooperazione giuridica internazionale tra i servizi di intelligence, gli organi investigativi e di procedura penale, così come previsto dagli stumenti messi a disposizione dal diritto internazionale;
  • quando il trasferimento è necessario per difendere la vita o l’incolumità fisica tua o di terze parti;
  • quando il trasferimento è autorizzato dall’ANPD;
  • quando il trasferimento deriva da un’obbligazione assunta nel contesto di un accordo di cooperazione internazionale;
  • quando il trasferimento è necessario all’esercizio di un ordine pubblico o per l’espletamento di un pubblico servizio;
  • quando il trasferimento è necessario per l’adempimento di un obbligo di legge, l’esecuzione di un contratto e dei relativi adempimenti precontrattuali, o il normale esercizio di diritti in sede guidiziaria, amministrativa o in sede arbitrale.

Termini Utilizzati

 

Dati Personali (o Dati)

 

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

 

Dati di Utilizzo

 

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo Sito Web (anche da applicazioni di parti terze integrate in questo Sito Web), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questo Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

 

Utente

 

L’individuo che utilizza questo Sito Web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

 

Interessato

 

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

 

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

 

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

 

Titolare del Trattamento (o Titolare)

 

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questo Sito Web. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questo Sito Web.

 

Questo Sito Web (o questa Applicazione)

 

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

 

Servizio

 

Il Servizio fornito da questo Sito Web così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

 

Unione Europea (o UE)

 

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

 

Cookie

 

I Cookie sono Strumenti di Tracciamento che consistono in piccole porzioni di dati conservate all’interno del browser dell’Utente.

 

Strumento di Tracciamento

 

Per Strumento di Tracciamento s’intende qualsiasi tecnologia – es. Cookie, identificativi univoci, web beacons, script integrati, e-tag e fingerprinting – che consenta di tracciare gli Utenti, per esempio raccogliendo o salvando informazioni sul dispositivo dell’Utente.

 

Riferimenti legali

 

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

 

Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

 

Dati Personali trattati per le seguenti finalità e utilizzando i seguenti servizi:

 

  • Contattare l’Utente
    • Mailing List o Newsletter e Integrazione di Mailchimp
      Dati Personali: email, nome, cognome
    • Campo per il numero di telefono
    • Dati Personali: numero telefonico, nome, cognome
  • Gestione dei database di Utenti
    • Mailchimp
      Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
  • Gestione dei tag
    • Google Tag Manager
      Dati Personali: Dati di utilizzo
  • Hosting ed infrastruttura backend
    • Aruba Hosting
      Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
  • Monitoraggio dell’infrastruttura
    • Google Analytics
      Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento; varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
  • Pubblicità
    • Google Ads
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    • Facebook Ads
      Dati Personali: Strumento di Tracciamento; varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
  • Raccolta delle preferenze relative alla privacy
    • CookieBot by Usercentrics
      Dati Personali: Dati comunicati durante l’utilizzo del servizio; Strumento di Tracciamento
  • Remarketing e behavioral targeting
    • Remarketing Google Ads, Remarketing con Google Analytics , Twitter Remarketing e Facebook Remarketing
      Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento
    • Facebook Custom Audience
      Dati Personali: email; Strumento di Tracciamento
  • Statistica
    • Monitoraggio conversioni di Google Ads, Google Analytics con IP anonimizzato, Monitoraggio conversioni di Twitter Ads, Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (pixel di Facebook), Matomo
      Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento
    • Estensione User ID per Google Analytics
      Dati Personali: Strumento di Tracciamento
    • Funzionalità di generazione dei rapporti sulla pubblicità in Google Analytics
      Dati Personali: identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio); Strumento di Tracciamento; varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
    • Rapporti sui dati demografici e sugli interessi di Google Analytics
      Dati Personali: identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio); Strumento di Tracciamento
    • Monitoraggio conversioni di LinkedIn
      Dati Personali: Dati di utilizzo; informazioni sul dispositivo; Strumento di Tracciamento
  • Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B testing)
    • Google Optimize
      Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento
  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
    • Video YouTube
      Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento

Informazioni su come disattivare gli annunci pubblicitari basati sugli interessi

 

Oltre a qualsiasi funzione di opt-out fornita da uno qualsiasi dei servizi elencati in questo documento, gli Utenti possono leggere di più su come disattivare gli annunci pubblicitari basati sugli interessi nell’apposita sezione della Cookie Policy.

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI?

 

L’informativa di seguito riportata è relativa all’uso dei dati personali e dei cookie su questo sito web.

 

Per quanto concerne i cookie è resa all’utente/navigatore in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 10 giugno 2021 “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” e nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali.

 

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente/navigatore durante la fruizione dei servizi del sito e le possibilità di contatto e di acquisizione dei dati personali dell’utente, nel pieno rispetto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali, relativo agli utenti che consultano i presenti siti web accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

 

https://www.scuolausato.it
https://prato.scuolausato.it
https://scandicci.scuolausato.it
https://livorno.scuolausato.it

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne ai presenti domini.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

 

PRATOLAB S.N.C.
Indirizzo: Via Di Reggiana 34 , 59100, Prato
P.IVA: 02363130978
Rappresentante legale: Mattia Ciatti, Alberto Tesco
Indirizzo email del Titolare: amministrazione@pratolabsnc.it

 

DPO (Data Protection Officer)

 

Il titolare ha individuato e nominato il Data Protection Officer, come previsto dall’ Art 37 del regolamento europeo dalla protezione dei dati personali UE 2016/679, come previsto dal paragrafo 6, contattabile via mail all’indirizzo indirizzo email

 

amministrazione@pratolabsnc.it

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

 

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare nell’esecuzione dei servizi erogati dal sito e successivamente, se previsto dal sito stesso, da obblighi contrattuali o di legge.

 

Nel caso ci siano apposite sezioni di iscrizioni a newsletter o servizi di marketing saranno gestiti da specifiche informative.

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

 

Dati di navigazione

 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

 

In questa categoria di dati rientrano, in via esplicativa ma non esaustiva, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

 

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono più del tempo strettamente necessario e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

 

Dati comunicati dall’utente

 

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

 

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti del Titolare predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

 

Cookie e altri sistemi di tracciamento

 

Questo sito web utilizza i cookie.

 

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

 

I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l’esperienza per l’utente.

 

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

 

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

 

Le informazioni sul titolare del trattamento e i suoi dati di contatto ai fini dell’esercizio dei diritti degli interessi di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, sono contenute all’interno dell Privacy Policy del sito

 

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

 

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.

 

Il suo consenso si applica ai seguenti siti web:

https://www.scuolausato.it

 

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COOKIES NECESSARI

 

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l’accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

 

Su questo sito web sono utilizzati cookie, finalizzati a garantire la corretta fruizione dei contenuti del sito.

 

Nel sito viene fatto uso di cookie tecnici e di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione strettamente necessari al corretto funzionamento.

 

COOKIES DI PREFERENZA

 

I cookie di preferenza consentono al sito web di memorizzare informazioni che ne influenzano il comportamento o l’aspetto, quali la lingua preferita o la località nella quale ti trovi.

 

COOKIES DI STATISTICA

 

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

 

COOKIES DI MARKETING

 

I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

 

Funzionamento del banner

 

Il banner di gestione della privacy attivato su questo sito non permette a nessun cookie di profilazione di attivarsi prima che l’utente abbia dato il proprio consenso. Se l’utente clicca il tasto acconsento, tutti i cookie di profilazione si attiveranno. Se invece l’utente decide di cliccare il tasto personalizza sarà lui a personalizzare le sue scelte e decidere quali cookie di profilazione attivare. Se clicca sul tasto rifiuta o sulla X in alto a destra del banner, nessun cookie di profilazione si attiverà.

 

Le scelte dell’utente verranno memorizzate per sei mesi tramite un cookie tecnico che si installerà sul dispositivo usato dall’utente per accedere al sito. È importante spiegare che se l’utente cambiasse dispositivo, quindi magari dal computer passasse al cellulare, le scelte non si potranno trovare sul nuovo dispositivo, per motivi tecnici, e quindi dovranno essere selezionate sul nuovo dispositivo.

 

Le scelte dell’utente potranno essere cambiate in qualsiasi momento accedendo al pannello di controllo dall’icona di controllo privacy. La nuova configurazione avrà una durata di sei mesi.

 

Tipologia dei cookie

 

I cookie possono essere di prima o di terza parte, dove per “prima parte” si intendono i cookie che riportano come dominio il sito, mentre per “terza parte” si intendono i cookie che sono relativi a domini esterni. 

 

I cookie di terza parte sono necessariamente installati da un soggetto esterno, sempre definito come “terza parte”, non gestito dal sito. Tali soggetti possono eventualmente installare anche cookie di prima parte, salvando sul dominio del sito i propri cookie. 

 

Natura dei cookie

 

Relativamente alla natura dei cookie, ne esistono di diversi tipi:

 

Cookie tecnici

 

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

 

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in: 

 

• cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); essi sono di fatto necessari per il corretto funzionamento del sito;

 

• cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, al fine di migliorare le performance del sito;

 

• cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti (più informazioni nel paragrafo Gestione dei cookie in basso).

 

Cookie di profilazione

 

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Queste tecnologie non collezionano nome degli utenti, indirizzi mail, numeri di telefono, indirizzi fisici.

 

Per l’utilizzo dei cookie di profilazione è richiesto il consenso dell’interessato. Secondo il provvedimento (più informazioni nel paragrafo Gestione dei cookie in basso) l’utente può autorizzare o negare il consenso all’installazione dei cookie attraverso le opzioni fornite nella sezione “Gestione dei cookie”.

 

In caso di cookie di terze parti, il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookie e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). Puoi comunque gestire questi cookie attraverso le impostazioni del browser (segui le istruzioni riportate più avanti), o i siti indicati nella sezione “Gestione dei cookie”.

 

L’Utente è pertanto invitato a verificare sul sito della terza parte indicato nella tabella riportata di seguito.

 

Quali cookie sono installati su questo sito?

 

Sono installati i seguenti cookie:

Vedi a fondo pagina: Dichiarazione Cookies

 

DESTINATARI DEI DATI

 

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i seguenti soggetti designati dal Titolare, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento. L’elenco completo dei Responsabili è a disposizione presso la sede del Titolare e può essere richiesto via mail.

 

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale incaricato al trattamento, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

 

Come previsto dal provvedimento del 10 giugno 2021 “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” l’utente del sito è libero di autorizzare o non autorizzare i cookie di profilazione secondo la sua liberà scelta e volontà. In alcuni casi, come ad esempio il cookie del reCaptcha di Google il blocco di tale cookie di profilazione impedisce di poter inviare la richiesta tramite i moduli di acquisizione dei dati. Se necessario sarà possibile o riabilitare il cookie dalle preferenze privacy o eventualmente se si decidesse di mantenere il blocco dei cookie inviare tale richiesta via mail.

 

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta presenti sui siti o comunque indicati in contatti con le strutture per sollecitare l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni.

 

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

 

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

 

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

 

Il tempo di conservazione delle scelte dell’utente riferito ai cookie è di sei mesi come richiesto dal provvedimento.

 

Il tempo di conservazione dei cookie cambia a secondo della tipologia di appartenenza. Per i cookie di profilazione di terze parti possono essere consultati direttamente le specifiche sui relativi siti.

 

I dati personali trattati per finalità di contatto o economiche, saranno trattati per i tempi obbligatori previsti dalle leggi di competenza.

 

Durata dei cookie

 

I cookie hanno una durata dettata dalla data di scadenza (o da un’azione specifica come la chiusura del browser) impostata al momento dell’installazione.

 

I cookie possono essere:

 

• temporanei o di sessione (session cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, consentono di collegare le azioni eseguite durante una sessione specifica e vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser;

 

• permanenti (persistent cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba digitarli nuovamente ogni volta che visita un sito specifico. Questi rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il browser.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Le richieste vanno inoltrate al Titolare del trattamento ai riferimenti riportati all’inizio della presente informativa.

 

DIRITTO DI RECLAMO

 

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

Gestione dei cookie

 

In rispetto alle direttive del Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i., di seguito “Codice”) e, in particolare, agli artt. 13, comma 3 e 122, comma 1 e in riferimento al provvedimento di Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), puoi modificare in qualsiasi momento il consenso ai cookie direttamenteattraverso il tool di configurazione di CookieBot che appare nel widget in basso a sinistra in ogni pagina del sito

 

Il Titolare terrà opportuna traccia del/dei consenso/i dell’Utente attraverso un apposito cookie tecnico, considerato dal Garante Privacy uno strumento “non particolarmente invasivo”. L’Utente può negare il suo consenso e/o modificare in ogni momento le proprie opzioni relative all’uso dei cookie da parte del presente Sito Web, tramite accesso alla presente Informativa Privacy che è “linkabile” da ogni pagina del presente Sito.

 

L’Utente ha la facoltà in qualsiasi momento di esercitare i diritti riconosciuti dall’art. 7 del Codice e dal Regolamento UE 2016/679 ed, in particolare, tra gli altri, di ottenere copia dei dati trattati, il loro aggiornamento, la loro origine, la finalità e la modalità del trattamento, la loro rettifica o integrazione, la loro cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco per i trattamenti in violazione di legge e di opporsi per motivi legittimi al trattamento.

 

Per esercitare tali diritti, scrivere al Titolare all’indirizzo mail indirizzo email:

 

amministrazione@pratolabsnc.it

 

Se è già stato dato il consenso ma si vogliono cambiare le autorizzazioni dei cookie, bisogna cancellarli attraverso il browser, come indicato sotto, perché altrimenti quelli già installati non verranno rimossi. In particolare, si tenga presente che non è possibile in alcun modo controllare i cookie di terze parti, quindi se è già stato dato precedentemente il consenso, è necessario procedere alla cancellazione dei cookie attraverso il browser (sezione dedicata) oppure chiedendo l’opt-out direttamente alle terze parti.

 

Se vuoi saperne di più, puoi consultare i seguenti siti:

 

•  https://www.garanteprivacy.it/

 

Come disabilitare/cancellare i cookie mediante configurazione del browser

 

Chrome

 

1. Eseguire il Browser Chrome

 

2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione

 

3. Selezionare Impostazioni

 

4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate

 

5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“

 

6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

 

• Consentire il salvataggio dei dati in locale

 

• Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser

 

• Impedire ai siti di impostare i cookie

 

• Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti

 

• Gestire le eccezioni per alcuni siti internet

 

• Eliminare uno o tutti i cookie

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Mozilla Firefox

 

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2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione

 

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4. Selezionare il pannello Privacy

 

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6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“

 

7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

 

• Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento

 

• Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato

 

• Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali

 

8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:

 

• Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)

 

• Rimuovere i singoli cookie immagazzinati.

 

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Internet Explorer

 

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2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet

 

3. Fare click sulla scheda Privacy e, nella sezione Impostazioni, modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:

 

• Bloccare tutti i cookie

 

• Consentire tutti i cookie

 

• Selezionare i siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti.

 

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Safari 6

 

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Safari iOS (dispositivi mobile)

 

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4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

 

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Ultima modifica: 17 gennaio 2022